Mercoledì, 27 Gennaio 2016 13:58

Regolamento BER 1400/2002… ed il diritto alla riparazione

Scritto da  Vittorio Bacchetti
Vota questo articolo
(2 Voti)

Nonostante il “tam-tam” di informazioni, in pochi – per non dire quasi nessuno – lo conoscono. Il Regolamento “Monti”, varato nel 2002 e rivisto nel 2010, è un illustre sconosciuto non soltanto per molti automobilisti, ma anche per parecchi addetti ai lavori.

Se chiedo a un autoriparatore quanto conosce il regolamento “Monti”, ufficialmente denominato “BER 1400/2002” o “461/2010”, mi risponde che ne ha sentito parlare, ma all’atto pratico non sa che cosa sia e, soprattutto, a cosa serva.

Il Regolamento BER 1400/2002 è nato per tutelare il consumatore (in questo caso l’automobilista) nella scelta del meccanico al quale rivolgersi per la riparazione della propria auto, così come in merito all’opportunità di montare ricambi non necessariamente originali ma equivalenti; tutto questo, per poter risparmiare su manutenzione e riparazione senza dover essere costretto a rivolgersi alle reti ufficiali dei costruttori, anche se l’auto rientra nel periodo legale di garanzia (2 anni).

Potrei scommetterci: quasi nessun autoriparatore informa il proprio cliente di questa possibilità. Questo, poiché non è in grado di spiegarlo, oppure perché ha paura di eseguire il lavoro e preferisce mandarlo in concessionaria.

Peggio ancora, ci sono meccanici che eseguono il lavoro non rispettando la procedura, senza documento di conformità, “dimenticandosi” di far firmare la liberatoria sulla privacy, oppure omettendo di allegare l’elenco delle operazioni esguite.

Questo comporta gravi rischi! Già, perché in caso di contestazione - cioè, se il cliente si lamenta di una manutenzione non eseguita seguendo i criteri del regolamento -, l’eventuale riparazione è a totale carico dell’officina.

Qui sotto potete scaricare e-book riassuntivo del regolamento e la procedura per eseguire un tagliando conforme ai criteri delle case auto. Leggetelo con attenzione: così eviterete di “farvi male”. 

 

 

 

Letto 45123 volte Ultima modifica il Mercoledì, 09 Marzo 2016 11:26

Commenti  

-1 # Sandro 2016-02-09 10:08
Fantastico! Era da tanto che cercavo un manualetto sulla BER. GRAZIE
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
-1 # Autronica srl 2016-02-09 13:42
Citazione Sandro:
Fantastico! Era da tanto che cercavo un manualetto sulla BER. GRAZIE

:-) Siamo lieti di esserle stati di aiuto. Questo era proprio il nostro scopo!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna